You are here
Home > news > V° Trofeo Baia delle Tortore

V° Trofeo Baia delle Tortore

Nowrun.it Correre

Data evento : 19 Maggio 2019

La gara è inserita nel campionato “Grand Prix” provinciale organizzato dalla FIDAL e si articolerà lungo le strade principali del borgo, su un percorso di circa 2700 metri che gli atleti percorreranno in un numero di giri che varia a seconda della categoria di appartenenza:

– 2 GIRI – categorie SM55 a SM75 e categorie femminili – km. 5,400
– 3 GIRI – categorie da SM a SM 50 – km 8,100
– 1 GIRO – categoria SM80 e SM85 – km. 2,700
– 2 GIRI – categorie allieve e allievi – km. 5,400
– 2 GIRI – categorie juniores femminili e maschili – km. 5,400

Il percorso, salvo alcune piccole modifiche, rimane invariato rispetto alle precedenti edizioni della gara, a soddisfare le numerose richieste degli atleti che si basano sia su motivazioni meramente tecniche che paesaggistiche.

Nowrun.it Correre

Tale percorso è infatti in prevalentemente pianeggiante ed alterna tratti veloci a tratti che lo sono meno, consentendo così un’ottimale espressione delle prestazioni individuali. Al contempo, risulta molto gradevole il passaggio nei luoghi più belli e caratteristici di Marzamemi, fra residenti e turisti compiaciuti, che offrono la loro incitazione, e tratti che costeggiano il mare. Come riconosciuto dal comitato direttivo FIDAL provinciale, la gara, nelle ultime edizioni, è risultata la più partecipata dell’intero campionato. Anche quest’anno è stimata l’iscrizione di circa 500 atleti, provenienti in gran parte dalla provincia siracusana, ma anche da altre città italiane ed estere.

CONTATTI
ASD Kapuhala Team Pachino – via Francesco Garrano n. 1, 96018 Pachino (SR) tel. 3389143857 (presidente Enzo Baglieri) – [email protected]

MULTIMEDIA

E’ possibile visionare l’intero percorso della gara attraverso un video caricato su YouTube a favore dei partecipanti alla precedente edizione della gara. Il video è stato girato da un runner munito di videocamera al fine di renderlo più realistico ed attinente a quello che ogni atleta si troverà ad affrontare in gara.

LUOGHI

La gara in argomento avrà luogo il 19.5.2019 a Marzamemi, frazione marinara di Pachino, ed è denominata “V Trofeo Baia delle Tortore”, nome tradotto dall’arabo “Mars Al Haman”, da cui prende appunto il nome la frazione Marzamemi.

Marzamemi è un antico borgo marinaro, caratterizzato da costruzioni basse, prevalentemente realizzate in pietra locale. In posizione pressoché centrale rispetto all’intero borgo, vi è un antica tonnara che, così come le altre costruzioni, pur avendo subito restauri, ha mantenuto integro l’aspetto di un tempo, divenendo così una delle maggiori attrazioni del luogo.

Oggi Marzamemi è divenuta una delle più importanti mete turistiche della Sicilia. L’intero borgo ospita numerose strutture ricettive ed altre attività predisposte al turismo. Altrettanto numerosi sono i locali di ristorazione che, oltre alle pietanze tipicamente ricorrenti in tutte le zone di mare, offrono una gastronomia che richiama sapori di un tempo, provenienti da una cucina povera, oggi rivisitata e molto apprezzata.

Sono questi i luoghi del pomodorino “ciliegino di Pachino” e del vino “Nero d’Avola”.

Dove Dormire

Booking.com

Similar Articles

Leave a Reply

Top
Publisher Website!